Autori e Produzione

Produzione

Questo documentario è un’iniziativa di un gruppo di videoreporter indipendenti, l’obiettivo è richiamare l’attenzione sulla rivoluzione egiziana e le sfide che essa pone.

Il progetto è autofinanziato e quindi completamente indipendente, ma qualsiasi contributo economico o proposta di produzione saranno assolutamente benvenuti e incoraggiati!  Vi preghiamo di  contattarci per informazioni su come partecipare al progetto.

 

Gli Autori

“_Egitto-> un sogno fuori dal cassetto” è un’idea di Tommaso Dradi, che ha vissuto qualche tempo in Egitto e si è appassionato alla realtà egiziana. Ha seguito l’inizio delle le rivoluzioni arabe e il loro sviluppo, decidendo di raccontare alcune delle storie osservate. Tommaso ha curato la preparazione di tutte le interviste e sommerso di domande i protagonisti del documentario, anche a videocamera spenta. Si è occupato della traduzione delle interviste, della scelta dei temi, del montaggio e delle musiche originali del documentario.

Katia Cazzola ha contribuito a identificare soggetti, luoghi e personaggi del documentario. Ha curato la fotografia del documentario, occupandosi delle riprese e raccogliendo scatti preziosi durante tutto il tour in Egitto.

Amany El Miligy
Ha abbandonato il lavoro da avvocatessa per dedicarsi alla professione di sceneggiatrice e scrittrice per film e serie tv. Vive al Cairo e si  è occupata di tutto il supporto logistico in Egitto, conducendo anche gran parte delle interviste.  La sua fiducia nel popolo egiziano e la sua passione per il tema della rivoluzione ha portato molto entusiasmo sul set. Amany ha dato un contributo fondamentale nella trascrizione delle interviste in arabo e nella revisione dei contenuti. E’ stata intervistata a sorpresa dal resto della troupe.

 

Ringraziamenti speciali

Marine Debliquis
Esperta di questioni medio-orientali, ha lavorato al Cairo presso il servizio stampa dell’Ambasciata di Francia. Ha dato un contributo prezioso nell’analizzare il movimento rivoluzionario, nel proporre i soggetti da intervistare, le fonti di informazione da consultare,  partecipando alla definizione dell’idea e dei temi del documentario.

Ossama ElMiligy
Tra i protagonisti del documentario, ha supportato la realizzazione di diverse interviste al Cairo.

Tantissime altre persone hanno contribuito, direttamente e indirettamente, alla realizzazione di questo video. Ne elenchiamo solo alcune, ma le ringraziamo tutte:
Asmaa Youssef, Mohammed Shennawy, Ahmed Hefnawy, Muhammad Shahin, Vincenzo Mattei, Abdelaziz Sabry, Haiman Wassef, Orsola Sinisi, Edda Pando, Christian Iachini, Maisie Greenwood, John Joseph Viscomi, Antonella Matino.